Zoho e Google Docs

Zoho è forse il principale concorrente di Google nel settore del cosiddetto Web Office, ovvero la trasposizione sul Web di videoscrittura, fogli elettronici ecc., ovviamente con possibilità aggiuntive di collaborazione e editing a più mani.

Zoho Office e Google Docs sono le applicazioni più diffuse.

Ora però Zoho propone una estensione che consente (per ora solo in lettura, ma presto anche in scrittura) di lavorare offline con i documenti presenti in Zoho Writer. E’ un’importante funzione, perchè, in fondo, diciamolo, non è poi così vero che siamo sempre, perennemente, connessi a Internet, non è vero?

Ad esempio, questo post è stato scritto offline, in treno, con Windows Live Writer. Allo stesso modo ho letto i post da Google Reader, preventivamente scaricati, nella modalità offline. Insomma, lavorare offline, per ora, serve, e anche molto!

La cosa curiosa è che Zoho utilizza una proprio una tecnologia di Google (Google Gears) per implementare l’estensione offline!!!

Un po’ come se, per fare un esempio banale, la Fiat lanciasse un nuovo modello di auto con nuovo motore Renault non ancora presente sulle auto francesi… 🙂

Mi aspetto, naturalmente, che Google offra presto la stessa (utilissima) funzionalità per Google Docs (visto che uso questo servizio e non Zoho…)

Technorati tags: , ,

0 Responses to “Zoho e Google Docs”


  1. No Comments

Leave a Reply




in English

Google
 
Web questo sito

RSS feed generale
Feed for English posts

Powered by FeedBurner


View anto's profile on slideshare

I support I support free learning
DCA

Anto's shared items in Google Reader


follow antonf at http://twitter.com


Visualizza la mia pagina su Codice Internet


Poesia automatica


by Voodoobytes
opachi bisonti
mascherano
inaspettate sanguisughe

Libri su aNobii


My StumbleUpon Page