Workshop con David Jonassen

La scorsa settimana (14 e 15 marzo) ho partecipato ad un workshop tenutosi nella sede di Bressanone della Libera Università di Bolzano, magistralmente organizzato dalla Formazione Professionale della Provincia di Bolzano (ancora grazie a Gianni!).

Dscn6161.jpgIl workshop è stato condotto da David Jonassen, della University of Missouri. Jonassen è uno dei principali studiosi che si rifanno alle teorie dell’apprendimento di tipo costruttivista, con particolare attenzione all’uso delle tecnologie, intese come strumenti cognitivi, e all’apprendimento legato alla soluzione di problemi, il cosiddetto Problem Based Learning. A Bressanone ci si è soffermati soprattutto su un tipo particolare di ambiente di apprendimento: i Cognitive Flexibility Hypertext, utilizzati come mezzo tecnologico in grado di aiutare le persone a vedere i problemi “da diversi punti di vista”.

Sto preparando una relazione sul workshop, quindi non mi dilungo qui. E’ stata anche una bella occasione di pratica dell’inglese (molto migliorata la comprensione, anche grazie a ESLpod :-), ancora difficile esprimersi, sigh…) e di confronto con un gruppo di colleghi davvero bravi.

Voglio soltanto segnalare, tra i diversi link proposti da David, il progetto KITE, che contiene più di mille storie di insegnamento con le tecnologie. Si tratta proprio di storie, cioè racconti, interviste, esperienze di insegnanti che si raccontano. La Università del Missouri ha raccolto e catalogato queste storie, che sono ora accessibili tramite un apposito motore di ricerca.

Trovo che sia un esempio molto convincente di cosa può significare la condivisione di esperienze in una comunità di pratica.

technorati tags:, ,

2 Responses to “Workshop con David Jonassen”


  1. 1 stebal Apr 8th, 2007 at 23:41

    Dove trovo la relazione?
    stebal

  2. 2 antonio.fini Apr 9th, 2007 at 10:00

    Mi hai beccato… 🙂
    In effetti la “relazione” si è trasformata in un lavoro collettivo che stiamo portando avanti con altri colleghi su GoogleDocs. Appena sarà resa pubblica ne darò notizia.

Leave a Reply




in English

Google
 
Web questo sito

RSS feed generale
Feed for English posts

Powered by FeedBurner


View anto's profile on slideshare

I support I support free learning
DCA

Anto's shared items in Google Reader


follow antonf at http://twitter.com


Visualizza la mia pagina su Codice Internet


Poesia automatica


by Voodoobytes
cinture pessimiste
abbrancano
assassini acidi

Libri su aNobii


My StumbleUpon Page