Wii

Lo premetto: non capisco niente di videogiochi. L’ultimo che ho praticato attivamente probabilmente è Tetris, ma nella versione MS-DOS, e con questo ho detto tutto!

Però oggi parlo di una console per videogiochi: la Nintendo Wii, della quale, confesso, fino a ieri ignoravo perfino l’esistenza, anzi, ringrazio Andrea, collega dottorando, per questo informal learning!

wii_remote.jpgWii è dotata di un controller speciale, senza fili. A prima vista sembra un telecomando ma non lo è affatto: anzi è un concentrato di sensori che rispondono alle diverse posizioni e spostamenti. In pratica, con il wii si può giocare a golf o a tennis facendo (quasi, a quanto si vede dai filmati) gli stessi movimenti che si farebbero nella realtà! Insomma, se fate una partita a tennis con Wii, probabilmente alla fine dovrete fare la doccia (si noti la seconda persona plurale.. io, ne sono certo, non lo userò mai!!!)

Riflettendo su questo marchingegno mi è venuto in mente che forse apparecchiature come queste in fondo svolgono una funzione opposta ai mondi virtuali tipo Second Life: lì si virtualizza la realtà, qui si materializza il virtuale… O no?

technorati tags:,

1 Response to “Wii”


  1. 1 Lorenz Feb 20th, 2007 at 22:38

    C’ho giocato per un mesetto e non riuscivo piu a staccarmi. Da giocare in gruppo è il massimo.
    Crei un avatar e rimane lo stesso nei vari giochi, gli avatar memorizzati compaiono all’ interno dei giochi magari pilotati dal computer – il che da vedere è una cosa veramente strana-

    I giochi: Grafica essenziale, poligoni molto spigolosi, giocabilità altissima.La cosa che mi ha colpito cmq è come i giochi – almeno quelli che ho provato- ti insegnano gradualmente ad usare il controller, magari inizialmente con dei semplici giochi di abilità, divertenti e rapidi, ma che già fanno intravedere che potenzialità può avere un aggeggio del genere. E di come la nintendo pianifichi un tale utilizzo, dando spazio proprio alla prospettiva didattica. Per ora è il tennis o le freccette – totali!- ma poi chissà…..

    PS: intanto creati il tuo mii (l avatar del niente wii)
    http://www.joystiq.com/media/2006/10/mii.swf

Leave a Reply




in English

Google
 
Web questo sito

RSS feed generale
Feed for English posts

Powered by FeedBurner


View anto's profile on slideshare

I support I support free learning
DCA

Anto's shared items in Google Reader


follow antonf at http://twitter.com


Visualizza la mia pagina su Codice Internet


Poesia automatica


by Voodoobytes
amichevoli mufloni
bevono
virili laghi

Libri su aNobii


My StumbleUpon Page