TENCompetence Winter School 2009

image Dopo l’edizione 2008, ho partecipato anche alla Winter School 2009, organizzata dal progetto europeo TENCompetence.

Il programma degli interventi è stato molto ricco e denso di spunti interessanti (quasi tutte le slide sono disponibili su slideshare).

Direi perfetta l’organizzazione, grazie a tutto il team della OUNL e in particolare a Milos e Christian.

In misura ancora maggiore rispetto all’anno scorso, i docenti hanno organizzato veri e propri workshop, non semplici lezioni frontali.

Impossibile resocontare in dettaglio sull’intero evento anche perché, come spesso accade (ma qui… di più!) il vero valore aggiunto è dato dall’eccitante ambiente internazionale e lo scambio di idee tra colleghi e professori durante le pause (poche, per la verità…), le serate (di quelle non possiamo lamentarci :-) ) e …le sciate (un pomeriggio, ma ..ci voleva!).

image Memorabile il workshop sulla Monster Academy, preparato nei minimi dettagli e gestito magistralmente da Wolf e Sandra: un esempio di PBL/role play decisamente coinvolgente e divertente. Bravissimi!

Interessanti gli esperimenti di Christian e Hendrick sui mash-up environments: ReScope (centrato su del.icio.us) e ReMashed (un mash-up personale di vari servizi web 2.0). E’ possibile registrarsi e provare entrambi i software.

Sempre stimolante l’inesauribile eclettismo di Ambjörn, dal blues alla matematica passando per le mappe concettuali e la …gestione del disaccordo :-) .

Suggestiva anche quest’anno la presentazione di Albert: sarei curioso di vedere se riuscirà davvero a diffondere l’uso del suo nuovo prodotto, TenTube, una sorta di YouTube professionale, tra i top manager di multinazionali europee…

Una piacevole serata è stata dedicata a fare previsioni per il futuro, guidati da Jocelyn: uno scenario per il LifeLong Learning nel 2020. Ci siamo sbizzarriti a inventare stranezze futuribili ma non ci siamo neanche avvicinati alle "visioni" emerse dal progetto condotto da Jocelyin in Olanda!

Novità dal fronte dei tool per il Learning Design: nell’ambito di TenCompetence è stato sviluppato ReCourse, un discreto passo avanti nell’usabilità rispetto ai precedenti enigmatici tool Reload :-) .

Pare non ci sarà l’edizione 2010, peccato!

Technorati Tag:

0 Responses to “TENCompetence Winter School 2009”


  1. No Comments

Leave a Reply




in English

Google
 
Web questo sito

RSS feed generale
Feed for English posts

Powered by FeedBurner


View anto's profile on slideshare

I support I support free learning
DCA

Anto's shared items in Google Reader


follow antonf at http://twitter.com


Visualizza la mia pagina su Codice Internet


Poesia automatica


by Voodoobytes
piaghe ammiccanti
chiosano
leoni amabili

Libri su aNobii


My StumbleUpon Page