Romanzo criminale

romcrim.gifAlle scuole medie. ai miei tempi :-), si studiava l’Epica. C’era un libro enorme, ricordo ancora il titolo: “Dal Mito alla Storia”.. A molti non piaceva, a me invece sì, e quel librone l’ho praticamente consumato!

Leggendo Romanzo Criminale di Giancarlo De Cataldo mi sono tornate in mente le ore passate a sfogliare le avventure degli eroi di Omero, della saga dei Nibelunghi, dell’Orlando Furioso…

In realtà si tratta più un deja-vu, del ricordo di una sensazione, che un reale richiamo a quei mitici testi. Non so, sarà forse il modo in cui sono narrate le storie della banda di criminali romani che voleva “prendersi Roma”, o forse lo stile, molto particolare dell’autore: un mix di distacco e passione difficile da districare.

Il libro ripercorre quasi vent’anni di vita di un gruppo di personaggi della malavita romana, dichiaratamente ispirati all’epopea della famigerata Banda della Magliana (su Wikipedia è disponibile una “tabella di corrispondenza” tra i personaggi del libro e quelli reali) con relativi intrecci con mafie varie, camorra, estremisti di destra, servizi segreti deviati e non, giudici e poliziotti. Il racconto, pur non essendo un “giallo” tradizionale (ironicamente: non ci sono “misteri” da scoprire 🙂 se non quelli, ahimè e ahinoi, dell’intero periodo della “strategia della tensione”, degli omicidi e delle stragi in Italia…) è molto avvincente: è facile affezionarsi ai personaggi e ognuno può trovare il proprio “eroe” (o eroina) preferito. Tra l’altro, il gioco è facilitato anche dalla labile delimitazione tra “buoni” e “cattivi”…

E’ una mia fissazione ma anche qui c’è da rimanere affascinati dalla scelta dei nomi, anzi dei soprannomi, dei personaggi!

Nota finale: anche in questo caso arrivo tardi (il libro è del 2002!) e devo dire che è grazie al film di Michele Placido che ho comprato il libro. Per questo, segnalo che il 3/1/2007 alle ore 21 su SkyCinemaMania sarà trasmessa l’edizione estesa del film.

technorati tags:

0 Responses to “Romanzo criminale”


  1. No Comments

Leave a Reply




in English

Google
 
Web questo sito

RSS feed generale
Feed for English posts

Powered by FeedBurner


View anto's profile on slideshare

I support I support free learning
DCA

Anto's shared items in Google Reader


follow antonf at http://twitter.com


Visualizza la mia pagina su Codice Internet


Poesia automatica


by Voodoobytes
ambasciatori eccitati
certificano
soldati benedetti

Libri su aNobii


My StumbleUpon Page