Pisa o Waterloo?

Due notizie apparentemente molto distanti, nelle quali tuttavia si può trovare una sintesi dei nostri tempi.

Da una parte i già noti (disastrosi) risultati dei test PISA sul livello dei nostri studenti, che sono presentati ufficialmente a Trento il oggi e domani 4 aprile (via Gianni Marconato).

Dall’altra, il video surreale di un direttore generale di Telecom Italia (il video è visibile solo su Kataweb al link segnalato, su YouTube risulta eliminato) che magnifica le (secondo lui, e spero solo lui.. :-)) vittoriose (sigh!) gesta di Napoleone (anzi Napoletone…) a …Waterloo (sigh sigh sigh!).

A parte la comicità involontaria del povero (povero???) manager (davvero: a prima vista credevo fosse un trailer di qualche nuovo film di Verdone, lo ricorda parecchio, vero?) è evidente che si tratta delle due facce dello stesso problema: l’ignoranza, l’arroganza, la presunzione (e non la sessantottesca fantasia, nè l’etica, nè la serietà, nè la cultura) SONO oggi saldamente al potere e temo che ci rimarranno a lungo,tra l’altro indipendentemente dall’esito delle prossime elezioni!

Ora, ragioniamo: se quel signore percepisce (probabilmente) uno stipendio annuo a 5/6 zeri  per fornire quel tipo di prestazione professionale (tra l’altro, chissà quanti “fuori onda” altrettanto meritevoli ci saranno stati, che non conosciamo…), mi sapete dire chi glielo fa fare, allo studente medio, di studiare?

Si può ragionare anche alla rovescia: come è arrivato in quella alta posizione un signore sicuramente plurilaureato e masterizzato, ma inesorabilmente ignorante (e che si esprime in quel modo)?

Ah, già, la meritocrazia…

(p.s.: metto questo post nella categoria “Politica”, mi sembra ci stia benone…)

0 Responses to “Pisa o Waterloo?”


  1. No Comments

Leave a Reply




in English

Google
 
Web questo sito

RSS feed generale
Feed for English posts

Powered by FeedBurner


View anto's profile on slideshare

I support I support free learning
DCA

Anto's shared items in Google Reader


follow antonf at http://twitter.com


Visualizza la mia pagina su Codice Internet


Poesia automatica


by Voodoobytes
benedetti ippocampi
commentano
cinerei pellicani

Libri su aNobii


My StumbleUpon Page