(NON E’) legale scambiare musica su Internet

Credevo di essere uno di quei lettori di quotidiani smaliziati, che non si “bevono” passivamente tutto quel che leggono, anche sul loro giornale “di fiducia”.

Mi sbagliavo!

Sono un credulone che abbocca facilmente, soprattutto se il giornale scrive quello che si vorrebbe leggere!

E allora, la Repubblica di ieri, dedicava l’intera pag. 51 ad una rivoluzionaria novità giuridico-informatica: sotto il titolo “Legale scambiare musica su Internet” si legge testualmente “L’Alta corte apre al download non autorizzato di film, canzoni e programmi”. Wow! Una pacchia! Allora si può finalmente scaricare a volontà senza neanche quella piccola remora morale e/o quella infinitesima paura di essere beccati?

Ma siamo sicuri? Ma certo, il pezzo è di Ernesto Assante (una garanzia!) e nella stessa pagina è riportato il parere di un illustre giurista, addirittura docente di informatica giuridica, che conferma tutto! Vabbè, allora mi fido!

Ahimé, l’euforia è durata poco: stamane l’attento staff di Punto Informatico chiarisce la situazione: si tratta di una sentenza relativa ad un caso del 1999, al quale si applica pertanto la normativa dell’epoca! NON E’ affatto legale scambiare contenuti protetti in rete!
La “notiziona” è stata pertanto data in modo a dir poco approssimativo e, soprattutto, inviando un messaggio assolutamente falso, contrario alla realtà dei fatti e delle leggi!

A questo punto il problema diventa un altro, mi domando: ma un giornale del calibro di Repubblica, un giornalista bravo come Assante, un illustre professore che presta la faccia per corroborare il parere (ehh, c’è anche la foto!), non sentono la responsabilità enorme che si prendono, quando pubblicano notizie come queste? Non pensano che sia meglio verificare, controllare due e anche tre volte?

Certo, la normativa sul copyright è complessa e controversa ma, appunto per questo, non sarebbe il caso di evitare il “titolone ad effetto”?

0 Responses to “(NON E’) legale scambiare musica su Internet”


  1. No Comments

Leave a Reply




in English

Google
 
Web questo sito

RSS feed generale
Feed for English posts

Powered by FeedBurner


View anto's profile on slideshare

I support I support free learning
DCA

Anto's shared items in Google Reader


follow antonf at http://twitter.com


Visualizza la mia pagina su Codice Internet


Poesia automatica


by Voodoobytes
rudi trecce
abbagliano
povere quaglie

Libri su aNobii


My StumbleUpon Page