Meglio un asino vivo…

….che un dottore morto.

Pare essere questa, in sintesi, la conclusione del ministro Fioroni rispetto al disastroso (e chi ne dubitava?) esito delle prove OCSE/OECD PISA 2006 relative alle competenze dei nostri studenti quindicenni.

In sostanza, quello che emerge dal rapporto è che qui da noi non si imparano nè la matematica, nè le scienze e neanche a leggere in modo dignitoso, però, a quanto dice il ministrone,

la nostra scuola non rinuncia alla formazione della persona umana.

Eh sì, perché invece negli altri Paesi, tipo FInlandia e Giappone, ci saranno pure tanti cervelloni ma, ahimé, purtroppo si suicidano presto. Forse per troppa competenza scientifica? O magari per non infierire troppo su noi poveri ignoranti?

Ma, tranquilli, i nostri figli non corrono alcun rischio perché la nostra scuola è tutt’altra cosa. Noi sì che ci teniamo alla salute psichica dei nostri studenti, che potrebbe essere seriamente danneggiata dal troppo studio. Insiste infatti l’ineffabile politico:

la nostra scuola non rinuncia all’umanizzazione della nuova generazione.

Quindi, seguendo il sillogismo fioronico, per essere “persone umane ben umanizzate” è necessario essere ignoranti. Se è così, siamo a posto, W l’Italia!

A parte gli scherzi (?), per riflettere autonomamente sulla questione, ci sono i report originali (sterminati, centinaia di pagine..), un più sintetico riepilogo in italiano a cura di INVALSI (molto utile, tra l’altro, per avere la conferma che, anche in questo caso, non esiste una sola “Italia” ma ci sono diverse Italie…) e un’interessante pagina interattiva, dalla quale estrapolare i dati a piacere, incrociando diverse variabili per costruirsi statistiche personalizzate.

Il tutto sempre tenendo a mente la vecchia massima di Disraeli (o almeno, a lui attribuita) sulle statistiche… 🙂

Aggiornamento del 11/12/2007: c’è anche qualche …buona notizia!!

Technorati tags: , , ,

0 Responses to “Meglio un asino vivo…”


  1. No Comments

in English

Google
 
Web questo sito

RSS feed generale
Feed for English posts

Powered by FeedBurner


View anto's profile on slideshare

I support I support free learning
DCA

Anto's shared items in Google Reader


follow antonf at http://twitter.com


Visualizza la mia pagina su Codice Internet


Poesia automatica


by Voodoobytes
smorfiose cipolle
schiavizzano
gaudenti scimmie

Libri su aNobii


My StumbleUpon Page