Il MIT e noi: perchè siamo diversi.

Secondo il sito OEDB (Online Education Database), entro il 2008 il MIT offrirà online, gratuitamente e in forma open, tutti i propri corsi, completando così il progetto OCW, iniziato nel 2001.

Nel frattempo, altre Università statunitensi e non, inclusa la Open University inglese, hanno seguito l’esempio del MIT.

Quello che mi colpisce in questa iniziativa è però un dettaglio, proveniente dallo stesso sito: l’iniziativa OCW sarebbe nata nel 1999, su impulso del Rettore del MIT Robert A. Brown che riunì un comitato di docenti, studenti e amministratori (notevole anche questa composizione del comitato…) con il compito di fornire indicazioni strategiche per il futuro del MIT, con una missione specifica: “servire meglio la nazione e il mondo nel 21° secolo”.

Pare che l’abbiano presa sul serio, la missione!

Ecco, ora immagino un’esortazione simile risuonare nell’Aula Magna di una delle nostre Università, dove ancora si discute se è meglio usare la piattaforma Pinco o la Pallino, se l’e-learning è istruzione di serie A, B o C. Strano, mi pare di sentire le risatine, le battute di scherno, le accuse di fare retorica populista, forse anche le sirene dell’ambulanza della Neuro prontamente allertata…

Non sono proprio così candido, lo so che non basta un invito solenne a realizzare progetti di questa portata e che magari, “chissà cosa c’è dietro..” (per le dietrologie credo non ci batta nessuno..), però perchè da noi nessuna istituzione (concedendogli anche la volpe sotto l’ascella) prova neanche ad averlo, un ideale come questo?

technorati tags:,

0 Responses to “Il MIT e noi: perchè siamo diversi.”


  1. No Comments

Leave a Reply




in English

Google
 
Web questo sito

RSS feed generale
Feed for English posts

Powered by FeedBurner


View anto's profile on slideshare

I support I support free learning
DCA

Anto's shared items in Google Reader


follow antonf at http://twitter.com


Visualizza la mia pagina su Codice Internet


Poesia automatica


by Voodoobytes
dolci oche
voltano
nubili nuvole

Libri su aNobii


My StumbleUpon Page