I blog personali

Riprendo da Mauro Lupi una discussione sul senso dei blog: condivido le considerazioni di Mauro, il blog è un anche po’ il “volto umano” della rete…

Non solo: personalmente apprezzo molto proprio i blog generalisti, o personali. Rispetto ai blog tematici, che ovviamente hanno la loro importanza, trovo che siano realmente punti di contatto con le persone, piuttosto che, ad esempio, con il loro lavoro o un determinato hobby!

Come dicevo in un precedente post, il blog svolge una importante funzione di rappresentazione dell’identità in rete. Chi vuole riferirsi ad una persona che ha un blog ha un punto di riferimento preciso, dove si sa già che si troveranno sempre nuove informazioni su questa persona.

La prossima domanda allora potrebbe essere: “Perché scriviamo i blog personali?”

technorati tags:

4 Responses to “I blog personali”


  1. 1 Rainbird Ott 25th, 2006 at 15:49

    Credo che la maggiorparte dei blog personali nasca da una sorta di esibizionismo che abbiamo un po’ tutti, ma che spesso celiamo per timidezza.

    La rete da sempre facilita i rapporti interpersonali facendoci sentire “al sicuro” e premettendoci di abbassare il livello di guardia sulle nostre paure.

    Un altro motivo che spesso viene fuori dalla lettura di alcuni blog è quello di utilizzare il proprio diario come sfogo…magari anonimo.

    E’ un po’ come andare in cima ad una montagna e mettersi ad urlare.
    La differenza è che il blog non secca la gola e ti permetti di essere ascoltato da tutto il mondo.

  2. 2 antonio.fini Ott 25th, 2006 at 17:29

    Esibizionismo, dici?
    Lo trovo un po’ eccessivo. Forse, in alcuni casi, ci sarà anche questa componente, però non credo nella maggior parte dei casi…
    Proverò a vedere se esistono ricerche in merito… 🙂
    Piuttosto oggi passando davanti ad un bar pieno di gente che chiacchierava mi è venuto in mente che i blog potessero soddisfare lo stesso bisogno di comunicare, di scambiarsi opinioni, di conoscere gente. C’è chi va al bar e chi blogga, magari ci sarà anche chi fa entrambe le cose!!

  3. 3 Rainbird Ott 27th, 2006 at 2:12

    Beh! Ho detto: “la maggiorparte”… Non credo che tutti coloro che aprono un blog lo facciano per esibizionismo… I motivi sono sicuramente molteplici…

    Mi viene comunque da pensare alla genesi del blog… Prima di splinder, prima di iobloggo e wordpress… Tanti hanno aperto la propria “home page” perchè faceva figo e perchè front page rende tutto più facile…

    Rimane il fatto che una volta che hai messo su un bel titolo, dei bei colori e qualche gif animata, ti mancano i contenuti… E allora?… Non trovi di meglio che raccontare la tua vita… (è un po’ triste come visione..ma credo che molti blog siano nati proprio così)

    PS
    E’ ufficiale: faccio parte della categoria di quelli che bloggano e vanno al bar (non solo per comunicare!) ….e questo commento ne è la prova! 🙂

  1. 1 I blog personali « GiardinodelleIdee Pingback on Nov 10th, 2006 at 11:39

Leave a Reply




in English

Google
 
Web questo sito

RSS feed generale
Feed for English posts

Powered by FeedBurner


View anto's profile on slideshare

I support I support free learning
DCA

Anto's shared items in Google Reader


follow antonf at http://twitter.com


Visualizza la mia pagina su Codice Internet


Poesia automatica


by Voodoobytes
telegrafisti oscuri
realizzano
scintille rivoluzionarie

Libri su aNobii


My StumbleUpon Page