Course Hero e Facebook

Via l’inesauribile Jane Hart (ma come fa tutti, ma proprio TUTTI, i giorni a trovare qualche novità???), scopro questo Course Hero. Sembra l’ennesimo sistema di scambio appunti e materiali vari tra studenti, per certi versi simile a Studenti.it e altri, con l’ormai consolidato meccanismo di upgrade per cui per poter scaricare più contenuti devi portare altri utenti nel sistema o caricare materiali.

Aldilà dei contenuti, la particolarità che mi ha colpito è stata la registrazione: per questa operazione Course Hero si appoggia totalmente a Facebook! Chi, come nel mio caso, è già presente in FB, si ritrova il profilo compilato anche in CourseHero: ad esempio la fotografia è stata recuperata automaticamente dal mio account Facebook. Chi non è già in FB deve ovviamente crearsi un account.

Naturalmente anche i successivi login sono mediati da Facebook. Il tutto avviene in modo praticamente istantaneo e senza quei passaggi che rendono, ad esempio, ancora un po’ farraginosa l’analoga modalità di autenticazione remota offerta da OpenId.

Mi sembra una soluzione interessante, anche perché, se non sbaglio, è uno dei primi esempi di "esternalizzazione" di Facebook: CourseHero infatti vive anche di vita propria,  non solo "dentro" FB, che viene utilizzato solo come un identity provider.

0 Responses to “Course Hero e Facebook”


  1. No Comments

Leave a Reply




in English

Google
 
Web questo sito

RSS feed generale
Feed for English posts

Powered by FeedBurner


View anto's profile on slideshare

I support I support free learning
DCA

Anto's shared items in Google Reader


follow antonf at http://twitter.com


Visualizza la mia pagina su Codice Internet


Poesia automatica


by Voodoobytes
maree leniniste
patiscono
capitani vivi

Libri su aNobii


My StumbleUpon Page