CK-12 Digital Textbooks

image Se fossimo insegnanti della California, potremmo tranquillamente adottare uno di questi libri di testo prodotti da CK-12.

Sono tutti e-book gratuiti, disponibili attraverso una licenza Creative Commons che include la possibilità di riuso e di modifica (BY-NC-SA)

Sono libri di qualità, certificati dallo Stato della California. E sono anche volumi di dimensioni notevoli 🙂 (quello di Scienze della Terra supera le 1000 pagine!)

Si possono scaricare in formato PDF ma è anche possibile costruirsi liberamente un proprio libro con capitoli appartenenti a titoli diversi, attraverso la tecnologia FlexBook adottata sul sito.

Nessuna necessità di appartenere a consorzi o reti di scuole, né di appoggiarsi ad editori più o meno illuminati. Pochi "discorsi" e molti fatti, a quanto pare!!

Ma come è possibile? Chi c’è dietro? Chi …finanzia?

Sicuramente un grande impulso lo ha dato l’iniziativa per i Free Digital Textbooks dello Stato della California (chi l’avrebbe detto che quello Schwarzenegger….), che oltre a stimolare la produzione di

high-quality, interactive content for high school courses, with a priority on math and science courses

ha provveduto anche a fissare i parametri di qualità e stabilire un processo di revisione e di valutazione dei testi prodotti.

Per quanto riguarda la Fondazione CK-12, un’occhiata alla pagina About potrà chiarire un po’ "chi c’è dietro"…

Noi, intanto, continuiamo pure a discutere ..ma soprattutto a pagare (personalmente, quest’anno €300 per una prima liceo.. dizionari esclusi, of course..).

0 Responses to “CK-12 Digital Textbooks”


  1. No Comments

Leave a Reply




in English

Google
 
Web questo sito

RSS feed generale
Feed for English posts

Powered by FeedBurner


View anto's profile on slideshare

I support I support free learning
DCA

Anto's shared items in Google Reader


follow antonf at http://twitter.com


Visualizza la mia pagina su Codice Internet


Poesia automatica


by Voodoobytes
famelici mandrilli
addentano
trasformisti mufloni

Libri su aNobii


My StumbleUpon Page