Asso.Dschola filtro internet per le scuole

imageLa presenza di connessioni Internet nelle scuole non è certo una novità. Tuttavia oggi la connettività nella scuola non è più confinata ai laboratori ma è sempre più spesso capillarmente distribuita nelle classi, mediante cablaggio (ad es. per le LIM) o reti wireless.

La necessità di avere un sistema di filtraggio dei contenuti e un efficace firewall per garantire a studenti e docenti una navigazione il più possibile sicura e controllata è quindi sempre più pressante.

Esistono diverse soluzioni commerciali, da tempo sul mercato, che offrono soluzioni interessanti ed efficaci.

La mia scuola, ad esempio, ha utilizzato per diversi anni Optenet, un ottimo servizio a pagamento.

Tuttavia questi sono anche tempi di estrema scarsità di risorse, per cui ognuno deve cercare di fare la sua parte per risparmiare, senza però rinunciare a certi livelli essenziali di servizio.

Asso.Dschola è una soluzione Open Source, totalmente gratuita, che risolve il problema del firewall e del filtro contenuti a costo praticamente ZERO!

Il software è basato sul noto firewall Endian Firewall ed è stato personalizzato (e interamente tradotto in italiano) dai bravissimi colleghi di DSchola.

Ebbene, ormai da qualche settimana, la mia scuola, nelle sue tre sedi, offre una connessione Internet protetta e sicura, con la possibilità di personalizzazione delle categorie da filtrare (aggiornate nottetempo in modo automatico, dalla black list dell’Università di Tolosa) e di aggiunta/rimozione di singoli siti e domini.

Costo complessivo dell’operazione: ZERO. Con l’aiuto del mio volenteroso assistente tecnico, abbiamo riciclato tre vecchi computer (veri residuati, già depositati in magazzino..) che sono rinati a nuova vita e sono anche loro orgogliosi di poter essere ancora utili come firewallSorriso. L’installazione del software è semplice, alla portata di chiunque sappia configurare, ad esempio, il router di casa propria (salvo configurazioni più complesse, comunque possibili, ma che richiedono qualche competenza in più..). La documentazione è ottima, molto chiara e aggiornata e consente di configurare e rendere funzionante il sistema in meno di un’ora.

Le prestazioni sono ottime, superiori a quelle del precedente sistema commerciale, sia in termini di velocità, che di personalizzazione del filtro e di reportistica.

Questo post vale come ringraziamento personale a Dschola e in particolare a Dario Zucchini, conosciuto in occasione del BarCamp Scuola all’ultimo Congresso SIe-L, da cui ho avuto le prime informazioni su Asso.

Colleghi responsabili di laboratori e reti scolastiche, che aspettate? Installate subito Asso.DSchola!

9 Responses to “Asso.Dschola filtro internet per le scuole”


  1. 1 Autoscuola Torino Nov 24th, 2011 at 0:00

    Ottima cosa. Condivido se funziona

  2. 2 Luca Gen 23rd, 2012 at 12:42

    Salve voleveo segnalare un ottimo sito dove compilare cv
    http://www.curriculumvitaedacompilare.it/
    Saluti

  3. 3 Francesca di Eliminare Pidocchi Mar 20th, 2012 at 17:16

    Premetto che non sono un\’insegnante, ho delle nipotine ma soprattutto sono stata proprio recentemente in diverse scuole di roma per incontri con i bambini (medie ed elementari) per spiegare come evitare di prendersi i pidocchi e come contenere le contaminazioni.

    Non immaginate la condizione informatica (mi sono trovata a dover parlare e far vedere presentazioni) in cui versano anche alcuni rinomati istituti. Iniziative come questa dovrebbero essere divulgate più capillarmente, ma purtroppo a volte non è tanto la connessione visto che manca ogni tipo di supporto.

    Dovevamo collegarci a google per vedere alcune immagini di pidocchi, e in alcune scuole abbiamo dovuto utilizzare il pc dei professori perchè quello della aula magna era vecchissimo!!

    Quindi questo asso sicuramente è un ottima iniziativa ma mancano secondo me dei presupposti di base che servirebbero a rendere la formazione italiana al passo non con oggi, ma almeno con 5 anni fa!!

    Saluti,

    Francesca

  4. 4 Chat libera Apr 20th, 2012 at 14:21

    Dei filtri sulle connessioni sono altamente consigliati nelle scuole, tuttavia vanno usati bene.
    Le spiego, la prima cosa che si va a censurare sarà “Facebook”, cosa altamenta sbagliata in alcuni casi. Nelle scuole di informatica infatti, insegnare ad usare facebook per uno scopo commerciale potrebbe essere molto interessante

  5. 5 Immobiliare Mag 8th, 2012 at 13:18

    Ottima cosa condivido in pieno

  6. 6 Team Dschola Mag 25th, 2012 at 19:57

    L\’Università di Tolosa 1 ha cambiato il proprio nome di dominio e di conseguenza è cambiato anche l\’URL della preziosissima Blacklist che usiamo per la navigazione protetta con i firewall Asso.Dschola

    Se avete un firewall Asso.DSchola e riavviate il filtro o se modificate le impostazioni del proxy le categorie della blacklist possono sparire e disabilitare il filtro.

    Stiamo lavorando ad una nuova release di Asso.Dschola e ad un nuovo script di aggiornamento per Endian Firewall ma bisognerà aspettare ancora qualche settimana.

    Nel frattempo vi diamo le istruzioni per una correzione al volo della blacklist, la procedura richiede un minimo di esperienza tecnica ma non è difficile,se avete dubbi scriveteci.

    1.Connettersi alla pagina web di amministrazione del filtro (sesso IP del gateway), inserire username \

  7. 7 Stefania Mag 29th, 2012 at 21:09

    Nella mia scuola hanno da poco bloccato tutti social network e i siti di incontri… uff…

  8. 8 Web Agency Gen 22nd, 2013 at 12:48

    Pienamente d’accordo con l’utilizzo di filtri Internet nelle scuole, meglio ancore se a costi ridotti o zero, visti i continui tagli alle strutture scolastiche.

  9. 9 Romina Mar 7th, 2013 at 1:31

    Ottima cosa i filtri, speriamo solo che chi di dovere sia in grado di gestirli.

Leave a Reply




in English

Google
 
Web questo sito

RSS feed generale
Feed for English posts

Powered by FeedBurner


View anto's profile on slideshare

I support I support free learning
DCA

Anto's shared items in Google Reader


follow antonf at http://twitter.com


Visualizza la mia pagina su Codice Internet


Poesia automatica


by Voodoobytes
piume gioiose
mordono
corsie caste

Libri su aNobii


My StumbleUpon Page